Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027
È stata pubblicata la traduzione italiana ufficiale del Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027, presentato lo scorso 24 novembre dalla Commissione Europea.
Il Piano propone una lunga serie di misure e strumenti da mettere in campo a livello comunitario e nei singoli Stati Membri per promuove l’integrazione e l’inclusione dei migranti e delle persone con background migratorio. Parte da alcuni principi e valori fondamentali (come “inclusione è per tutti”), quindi si concentra istruzione, lavoro, salute e alloggio come settori principali nei quali agire, infine illustra alcune azioni trasversali, utili in tutti i settori. Qui trovate una sintesi.
“Garantire un’efficace integrazione e inclusione dei migranti nell’UE – scrive la Commissione – è un investimento sociale ed economico che rende le società europee più coese, resilienti e prospere. L’integrazione e l’inclusione possono e dovrebbero essere un processo vantaggioso per tutti, che va a beneficio dell’intera società. Ma affinché l’integrazione e l’inclusione abbiano esito positivo, deve essere anche un processo a doppio senso, in cui i migranti e i cittadini dell’UE provenienti da un contesto migratorio vengono aiutati a integrarsi e, a loro volta, compiono uno sforzo attivo per Integrarsi”.
Leggi