L’inclusione sociale dei migranti nell’Unione europea
La migrazione è un fenomeno globale che ha un impatto significativo sulla vita di molte persone, sia nei paesi di origine, di transito e di destinazione. Se mal governata, la migrazione può mettere a dura prova i contesti locali, soprattutto per quanto riguarda le società di accoglienza. Ma se le società sono inclusive, “in cui ogni individuo, ciascuno con diritti e responsabilità, ha un ruolo attivo da svolgere”, la migrazione può migliorare le condizioni economiche e sociali di tutta la comunità locale sia dei paesi di origine che di destinazione.
Il secondo background document realizzato dal partner di progetto FOCSIV, illustra il rapporto tra sviluppo sostenibile e inclusione sociale dei migranti.
Quante sono le migrazioni in europa? Verso quali paesi? Quali sono i problemi di inclusione? E quali le iniziative per migliorare il rapporto tra migranti e popolazioni locali?
A queste e altre domande intende rispondere il breve documento, per dare informazioni reali e indicare azioni da intraprendere nel quadro europeo e italiano.
Qui il documento in italiano e inglese