Corso gratuito on-line sul modello di Bilancio di competenze ESPoR

da | Feb 24, 2021 | Progetto Espor

Lo scorso anno, la pandemia ci ha abituato a rimettere in discussione tutto, compresa la modalità di erogazione della formazione. Il contatto diretto, gli sguardi dei partecipanti e la prossemica del docente sono stati sostituiti dallo schermo del pc, dalle telecamere in stand-by, dai microfoni spenti e dal caffè, utile per seguire gli streaming meno coinvolgenti. Contemporaneamente, gli operatori dell’accoglienza hanno dovuto modificare, almeno in parte, il proprio ruolo all’interno dei centri o dei servizi per l’inserimento lavorativo in cui lavorano.

Questo fermento in rete ha concorso alla registrazione di presenze numerose a workshop, webinar e tavoli di lavoro che hanno riguardato il progetto ESPoR. Il suo modello di bilancio di competenze ha suscitato interesse in enti e associazioni, oltre che in singoli operatori, confermando l’esistenza di una forte sensibilità verso i bisogni di orientamento nei migranti, che oggi faticano a trovare una risposta.

La positiva esperienza del coaching a distanza per gli operatori convolti nel progetto, e diverse richieste che nei mesi passati ci sono giunte, ci hanno spinto a considerare la possibilità di erogare un percorso di formazione on line che, per quanto sperimentale, possa formare ulteriori operatori.

Il percorso formativo si chiamerà “Progetto ESPoR: il bilancio di competenze per migranti” e sarà erogato, a un numero limitato di iscritti, tramite la piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica. Sarà disponibile a partire dal 12 marzo e, per facilitare la partecipazione anche a chi ha impegni lavorativi inderogabili, il percorso alternerà lezioni asincroniche con un numero più ridotto di successive lezioni sincroniche e interattive. Le prime forniranno le basi teoriche, mentre le seconde favoriranno l’apprendimento tramite il chiarimento dei dubbi, il confronto tra i partecipanti e la discussione di casi che in parte verranno portati direttamente da questi ultimi. Gli operatori che successivamente decideranno, e potranno, condurre un percorso di Bilancio di competenze, verrà offerta anche la possibilità di accedere a due incontri di un’ora di coaching a distanza.

Il numero di partecipanti alla prima edizione è ridotto e i posti disponibili in esaurimento, ma non escludiamo ve ne possano essere di successive: per maggiori informazioni e dichiarare il proprio interesse a partecipare al percorso di formazione, si prega di contattare formazione.espor@unicatt.it.